L'OPI Teramo effettuerà giornate di orientamento nelle scuole superiori dei vari plessi della propria provincia per far conoscere agli studenti chi è l'infermiere, la storia dell'evoluzione della professione, gli ambiti operativi, gli sbocchi occupazionali. L'obiettivo è fornire gli strumenti e il sostegno ai ragazzi per permettere loro di affrontare una scelta per il futuro quanto più consapevole. Di seguito le date e gli Istituti coinvolti:
11 aprile IISS PEANO - Nereto
19 aprile LICEO CURIE - Giulianova
27 aprile ISTITUTO AGRARIO ROZZI - Piano d'Accio
27 aprile ISTITUTO ALBERGHIERO DI POPPA - Piano d'Accio
------------------------------------------------------------------
Aggiornamento incontro 11 aprile: si è tenuto oggi mercoledi 11 aprile il primo degli incontri tra alcuni membri del Direttivo OPI Teramo e gli studenti dell'IISS Peano di Nereto. Il Presidente Cristian Pediconi ha tenuto a "lezione" i ragazzi su tematiche riguardanti la professione infermieristica; buona la risposta in termini numerici e di attenzione da parte degli studenti che hanno aperto così in maniera considerevole una loro prima finestra sul mondo del lavoro.
*****************************
Aggiornamento incontro 19 aprile: grande partecipazione degli studenti di Giulianova (Liceo Curie) che divisi in due gruppi hanno ascoltato con molta curiosità alcune sfaccettature concernenti la professione infermieristica. Non possiamo sapere quanto realmente abbiamo colpìto nel segno ma siamo certi che abbiamo raggiunto l'obiettivo: INFORMARE [dal lat, informare <dar forma>, <istruire>, e quindi <dare notizia>
******************************
Aggiornamento incontro 27 aprile: si conclude con l'appuntamento di oggi negli Istituti scolastici Di Poppa e Rozzi (Piano d'Accio) il tour che ha portato l'OPI Teramo a colloquiare con centinaia di studenti teramani. Il bilancio è sicuramente positivo, anzi, con grande soddisfazione sono state gettate le basi per riproporre queste giornate di promozione della professione infermieristica per il prossimo anno, arrivederci quindi al 2019!