L'operatore socio-sanitario con formazione complementare in assistenza sanitaria (OSSS), pertanto, non svolge le ulteriori mansioni di carattere sanitario "in sostituzione" delle altre (quelle dell'OSS), bensì "in aggiunta"; ciò ne giustifica l'attuale inquadramento nell'ambito dell'area tecnica.
Pertanto, se l'OSSS viene correttamente inquadrato nell'area tecnica, a maggior ragione detta area è quella idonea per l'inquadramento dell'OSS.
Si segnala che per definire le problematiche relative al ruolo ed alla formazione dell'operatore socio-sanitario, è stato istituito uno specifico tavolo tecnico, con la partecipazione dei rappresentanti delle Regioni, dei sindacati del comparto sanità delle federazioni dei Collegi degli infermieri e delle ostetriche, nonché dell'associazione di categoria "Migep".
Questo tavolo ha, allo stato attuale, sviluppato un approfondito confronto evidenziando problematiche quali la disomogeneità della formazione nel territorio nazionale e l'assetto delle relazioni lavorative tra gli OSS e il personale infermieristico ed ostetrico, ed in particolare per l'OSS con formazione complementare.
Non appena il tavolo avrà definito il documento finale e lo stesso sarà condiviso dal Ministero e dalle Regioni, anche per le eventuali e conseguenti decisioni in merito, sarà cura del Ministero farne conoscere tempestivamente i contenuti.