18/10/2016 - Fino al 23 ottobre è la Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare: infermieri Cives coordinano gli appuntamenti in tutta Italia.
Per il quarto anno consecutivo, Italian Resuscitation Council ha accolto l’invito dell’Unione Europea e di European Resuscitation Council (www.erc.edu), a promuovere, sviluppare e realizzare una campagna di sensibilizzazione per la Rianimazione Cardiopolmonare a cui, in Italia, è stato dato il nome di “Viva!”.
E che per il 2016 avrà il suo culmine il 22 ottobre, a Milano, con il Mass training “Kids save lives”. I risultati ottenuti grazie all’impegno di tutti durante la I edizione di “Viva!” sono stati presentati al Congresso Europeo di European Resuscitation Council a Bilbao (15-17 Maggio 2014) ed hanno ricevuto grande attenzione a livello internazionale, vincendo il premio per il “Best of the Best” Abstract (grazie al coordinatore del Comitato Scientifico di Italian Resuscitation Council, Giuseppe Ristagno).
Sul sito internet di Italian Resuscitation Council (www.ircouncil.it/viva) saranno riportati ed aggiornati costantemente i documenti, i materiali e tutte le iniziative della campagna “Viva! 2016”.
Anche quest’anno, le Società Scientifiche, le associazioni e le reti delle associazioni di volontariato avranno un ruolo fondamentale per individuare ed organizzare iniziative di sensibilizzazione della popolazione.
Dopo che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha accolto la richiesta di sostegno inviata da diverse società scientifiche mondiali, sono gli infermieri del Cives che stanno coordinando, in Italia, tutti gli eventi e le attività del caso.
Per dare vita ai suoi progetti, la Fondazione IRC-Italian Resuscitation Council chiede a tutti anche un sostegno economico, attraverso il 5X1000.
Tra i progetti realizzati: un Registro italiano dei sopravvissuti ad arresto cardiaco ed una Rete di supporto psicologico attiva a livello nazionale.
Stampa