Nonostante ci sarebbe molto bisogno di queste importanti figure professionali in Italia, è l'Inghilterra la terra promessa per gli infermieri italiani.
Situazione italiana
L'Italia è un paese in cui la preziosa competenza infermieristica sarebbe davvero utile. Ma, mancanza di concorsi e assunzioni, unite ai futuri tagli alla sanità, stanno sempre più spingendo questi professionisti altrove. E, nello specifico, è l'Inghilterra la terra promessa per gli infermieri italiani. L'identikit dell'infermiere italiano che se ne va in Inghilterra disegna una persona giovane, attorno ai 30 anni e con una bella laurea in scienze infermieristiche. Altri giovani professionisti che trovano opportunità altrove.
La situazione è decisamente indicativa di un fenomeno che, non solo non si arresta ma, anzi, tende a d aumentare. Il Nursing & Midwifer Council indica in ben 2500 unità il numero di infermieri italiani in Inghilterra con la Federazione Nazionale Collegi Infermieri che sostiene ci sia stato un incremento addirittura del 70% solo nell'ultimo triennio.