L'OPI Teramo è lieto di promuovere "Ottobre come mese dedicato alla lotta contro il cancro al seno", un tema di prevenzione ed informazione sanitaria rivolto a tutta la popolazione che il nostro direttivo sente particolarmente.
Vi proponiamo di seguito un articolo molto interessante tratto da www.pianetadonna.it in cui sono riportati tutte le iniziative in programma per sensibilizzare le donne sull'importanza della prevenzione.
Ottobre 2018, il mese della prevenzione contro il cancro al seno
È una data simbolica, quella di ottobre, come mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Ovviamente è importante ribadire che ogni donna deve in ogni periodo dell'anno informarsi per quanto riguarda la prevenzione del cancro alla mammella. Infatti il cancro al seno è tra le neoplasie più frequenti riguardanti la popolazione femminile ed è seconda causa di morte tra le donne in età tra 35 e 75 anni di vita.
Cancro al seno in gravidanza: una storia a lieto fine
Questi tumori sono maggiori e più frequenti salendo con l'età oltre i 30 anni, raggiungendo un incidenza massima tra i 45 e i 60 anni, mentre sono rarissimi in donne sotto i 20 anni e rari tra i 20 e i 30, anche se non è impossibile che i tumori al seno si presentino nelle donne giovani under 40. È fondamentale una prevenzione primaria per il cancro al seno caratterizzata da uno stile di vita sano e alcune regole che permettano, per quello che si possa, di prevenire il cancro. Inoltre è basilare una prevenzione secondaria basata su controlli preventivi ciclici e screening specifici allo scopo di arrivare a una diagnosi precoce della lesione tumorale, per migliorare la prognosi mediante un trattamento tempestivo. Nella maggior parte dei casi questo può portare ad una guarigione completa con ovvia riduzione della mortalità.
Radioterapia esterna: cos’è e come funziona
Lo dimostra la stessa storia di una malattia che diversamente da quanto spesso si può pensare, affonda le sue radici in epoche lontane e non è certo figlia della modernità. Questa modernità può però sconfiggerla, ed è per questo motivo che ogni anno, a ottobre, con la “Campagna il nastro rosa” si celebra l’importanza della prevenzione attraverso una serie di iniziative organizzate da Lilt, la lega italiana per la lotta al tumore. Il cancro al seno, infatti, è il tumore che colpisce di più le donne e la prevenzione è fondamentale: se il cancro viene localizzato quando è allo stadio 0, la sopravvivenza a 5 anni delle pazienti è del 98%.