L'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Teramo, in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down del 21 Marzo 2025 ci tiene a sensibilizzare l'opinione pubblica.
La Giornata mondiale della sindrome di Down (in inglese World Down Syndrome Day, abbreviato in WDSD) si celebra ogni anno il 21 marzo, a partire dal 2007 per sensibilizzare sulla sindrome di Down, condizione in cui si nasce con un cromosoma 21 in più. Il 21º giorno di marzo, il 3º mese dell'anno, è stato scelto per sottolineare l'unicità della triplicazione (trisomia) del 21º cromosoma che causa la sindrome di Down. L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha stabilito di osservare la ricorrenza ogni anno dal 2012.
Lo scopo della giornata è sensibilizzare l'opinione pubblica sulle potenzialità delle persone con la sindrome, che vengono spesso sottovalutate e soffocate con un approccio infantilistico.
Un'attività comune è indossare calzini colorati o spaiati per manifestazione sostegno alle persone con sindrome di Down in quanto i calzini avrebbero una forma che richiama quella dei cromosomi.