Dall'articolo:
L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha elencato oggi (31/12/20) il vaccino mRNA Comirnaty COVID-19 per uso di emergenza, rendendo il vaccino Pfizer / BioNTech il primo a ricevere la convalida di emergenza dall'OMS dall'inizio dell'epidemia un anno fa.
L'elenco per l'uso di emergenza dell'OMS (EUL) apre la porta ai paesi per accelerare i propri processi di approvazione normativa per importare e somministrare il vaccino. Consente inoltre all'UNICEF e all'Organizzazione panamericana della sanità di procurarsi il vaccino per la distribuzione ai paesi bisognosi.
“Questo è un passo molto positivo per garantire l'accesso globale ai vaccini COVID-19. Ma voglio sottolineare la necessità di uno sforzo globale ancora maggiore per ottenere una fornitura di vaccini sufficiente per soddisfare le esigenze delle popolazioni prioritarie ovunque ", ha affermato la dott.ssa Mariângela Simão, assistente direttore generale dell'OMS per l'accesso ai medicinali e ai prodotti sanitari. “L'OMS ei nostri partner stanno lavorando notte e giorno per valutare altri vaccini che hanno raggiunto standard di sicurezza ed efficacia. Incoraggiamo ancora più sviluppatori a farsi avanti per la revisione e la valutazione. È di vitale importanza garantire l'approvvigionamento critico necessario per servire tutti i paesi del mondo e arginare la pandemia ".
Esperti di regolamentazione convocati dall'OMS di tutto il mondo e dai team dell'OMS hanno esaminato i dati sulla sicurezza, l'efficacia e la qualità del vaccino Pfizer / BioNTech come parte di un'analisi rischio-contro-beneficio. La revisione ha rilevato che il vaccino soddisfaceva i criteri indispensabili per la sicurezza e l'efficacia stabiliti dall'OMS e che i benefici dell'utilizzo del vaccino per affrontare il COVID-19 compensavano i potenziali rischi.
Il vaccino è anche in fase di revisione politica. Il 5 gennaio 2021 si riunirà il Gruppo consultivo strategico di esperti sull'immunizzazione (SAGE) dell'OMS per formulare politiche e raccomandazioni specifiche sui vaccini per l'uso di questo prodotto nelle popolazioni, attingendo alle raccomandazioni di prioritizzazione della popolazione SAGE per i vaccini COVID-19 in generale, pubblicate in Settembre 2020.