Le linee guida raccomandano l'uso di superfici di supporto per prevenire lesioni da pressione. Nella pratica clinica, tuttavia, è difficile selezionare la superficie più appropriata per i pazienti.
È stata condotta una revisione sistematica di studi randomizzati e controllati per valutare l'efficacia dei materassi ad aria a pressione alternata rispetto ad altre superfici di supporto (materassi ad aria statici, materassi in schiuma viscoelastica e materassi in schiuma) nella prevenzione delle lesioni da pressione negli adulti ricoverati in ospedale.
Sei studi pubblicati tra il 2009 e il 2020 sono stati selezionati per l'analisi. C'erano prove incoerenti per l'esito primario di questa revisione: incidenza di lesioni da pressione quando si utilizzavano materassi ad aria a pressione alternata. L'incidenza delle lesioni da pressione quando si utilizzano materassi ad aria a pressione alternata rispetto ai materassi ad aria statici era maggiore in uno studio, ma la stessa in due studi. L'incidenza delle lesioni da pressione quando si utilizzano materassi ad aria a pressione alternata rispetto ai materassi in schiuma viscoelastica era inferiore in uno studio ma maggiore in uno studio più recente. Non c'era differenza di incidenza quando si confrontavano i materassi ad aria a pressione alternata con i materassi in schiuma.
I risultati suggeriscono che è difficile prevenire lesioni da pressione applicando una sola superficie di supporto. Le superfici di supporto dovrebbero essere considerate come parte di un pacchetto di prevenzione delle lesioni da pressione, concludono gli autori, aggiungendo che l'assistenza infermieristica completa per la prevenzione delle lesioni da pressione, compreso il , è importante.