L’Università Politecnica delle Marche-UNIVPM presenta il primo corso di laurea Magistrale in “Management pubblico e dei sistemi socio-sanitari (MPSS)”, con sede a San Benedetto del Tronto.
Un corso che comprende non solo la Pubblica amministrazione, ma anche quello sanitario e socio-sanitario per il quale le esigenze poste dall’integrazione europea e dai processi di riforma italiani richiedono figure professionali che qui si mira a formare. E che, dunque, si inserisce in un segmento particolare, non coperto al momento da altri.
Un’occasione per molti studenti delle Professioni infermieristiche, visto che l’attività formativa del CdL è tarata su temi che amplificano e allargano le conoscenze e le competenze di chi intende specializzarsi sul versante del Management. Vi si formeranno figure altamente qualificate che possiedono le competenze e le conoscenze necessarie per introdurre ed utilizzare efficacemente, nelle varie aree, le innovazioni per la pianificazione, gestione, organizzazione e controllo delle Amministrazioni pubbliche, delle Aziende sanitarie e delle organizzazioni no profit, anche in un’ottica di network.
La Laurea (ad accesso libero, subordinato all’esito di un colloquio) è aperta a quanti, avendone già una triennale in Infermieristica, vogliano orientarsi sul versante non solo clinico, acquisendo una formazione a più ampio spettro.
Il CdL magistrale si caratterizza per la formazione di manager e la sua progettazione è stata effettuata cercando un confronto con le Aziende sanitarie, sociali e no profit, Amministrazioni pubbliche, associazioni imprenditoriali e Ordini professionali, per assicurare, da un lato, un percorso culturalmente forte e in linea con le richieste del mercato del lavoro e, dall’altro, una serie di opportunità di contatto fra studenti e stakeholder di riferimento per gli sbocchi occupazionali.
Tra gli argomenti di studio: Management delle Aziende sanitarie; Bilancio sociale e valutazione gestionale nei sistemi socio-sanitari; Diritto del lavoro nella PA e nelle Aziende sanitarie; Sociologia della salute e delle professioni; Marketing e fund raising delle aziende pubbliche e non profit.