La rivista dell'infermiere come tutti i giornali infermieristici degli OPI e le riviste scientifiche hanno un valore culturale e scientifico per la nostra professione, perchè raccontano oggi l'attualità del mondo infermieristico, tecniche, cultura e scienza.
Le riviste hanno una caratteristica, l'attesa dell'uscita e quando è pubblicata non si può più cambiare quanto scritto, per questo i controlli prima della pubblicazione sono rigorosi, ed oltre a fare divulgazione si entra nella storia.
L'infermiere è suddiviso in 3 sezioni principali “Contributi”, “Esperienze” e “Scienze Infermieristiche” e tutti gli infermieri possono inviare gli articoli per la pubblicazione.
La scelta di mettere online gli articoli consente agli studenti ed agli infermieri che cercano contenuti specifici di poterli reperire sia attraverso il motore di ricerca interno oppure attraverso google dove è sufficiente scrivere il termine cercato ad esempio "PICC e infermieronline.org" .
Ogni rivista non ha tantissimi articoli, ma i numeri disponibili online risalgono al 2011 (consultabili nella sezione ARCHIVIO).
Quando si apre un articolo la struttura è quella tipica di un articolo scientifico: a piè di pagina c'è la bibliografia, il link per la stampa o il pdf.
L'infermiere era il giornale che la federazione IPASVI inviava al domicilio di tutti gli infermieri così che tutti erano aggiornati, indipendentemente dalla capacità di cercare informazioni su internet.
Gli articoli dell'"Infermiere" sono realizzati dagli infermieri che possono inviare contributi, esperienze o vere e proprie ricerche scientifiche per farle indicizzare. Le norme editoriali sono leggermente diverse a seconda della tipologia di articolo che si vuole inviare.
Per saperne di più https://www.infermiereonline.org