L'appuntamento è il 25 Febbraio e il 10 marzo. Il corso, tenuto dal dott. Roberto Bertolino, psicologo e psicoterapeuta dell'associazione Frantz Fanon, si focalizzerà sia sull'aiuto psicologico immediato, che sull'integrazione ed il supporto a lungo termine, dei quali necessitano le persone che hanno vissuto in zone di conflitto.
24 FEB - Partire dalla sofferenza psichica, comprenderla fino in fondo per costruire un trattamento ad personam e riuscire a curare al meglio. È stato pensato e ideato con il proposito di andare più "a fondo" il corso di formazione - in programma il 25 febbraio e il 10 marzo nella sala Mucrone dell'Asl di Biella - "Comprendere il trauma e il PSTD (disturbo post traumatico da stress) nei migranti".
Un tema delicato e di grande attualità; è sempre più elevato, infatti, il numero di migranti e richiedenti asilo che presentano disturbi e fragilità legate a disagio mentale. L'obiettivo del corso è quello di fornire a tutti coloro che ogni giorno si interfacciano con questi pazienti nozioni non solo teoriche, ma anche pratiche. Ad illustrarle sarà il dott. Roberto Bertolino, psicologo e psicoterapeuta dell'associazione Frantz Fanon. Un percorso professionale, il suo, con numerose esperienze di supervisione di operatori e progetti legati all'accoglienza migranti e richiedenti asilo. Il dott. Bertolino è anche responsabile delle attività cliniche all'interno di due comunità terapeutiche sperimentali per richiedenti asilo politico (una maschile ed una femminile), affetti da problematiche di natura psicologica e psichiatrica.....