L'11 Febbraio, come ogni anno ricorre La Giornata mondiale del Malato, una ricorrenza che coinvolge ogni singolo cittadino e che tocca ancora più da vicino la nostra professione.
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo ricorda come tutti i membri del nostro Ordine, ogni giorno, nel rispetto della loro mission, sono al fianco dei malati, cercando di rispondere al meglio ai loro bisogni. Un impegno portato avanti seguendo il Codice Deontologico dell'infermiere. ovvero riconoscendo la salute come bene fondamentale della persona e impegnandosi a tutelarla con azioni che vanno dalla prevenzione fino alla palliazione.
Ecco quindi come l'infermiere è il professionista della salute che si prende cura del malato a 360°, prendersi cura nel senso più ampio della parole, ossia dal prestare soccorso fino ad alleviare le sofferenze o anche offrendo il proprio sostegno.
"Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli" (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati.