I professionisti sanitari avranno tre mesi di tempo per assolvere il loro obbligo nei confronti della formazione Ecm. Quindi scatteranno controlli e sanzioni che potranno andare da un semplice avvertimento fino alla radiazione.
Parole del sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, convinto dell’importanza della formazione per l’aggiornamento professionale.
Confermando sia che il prossimo 31 dicembre rappresenta la deadline per mettersi in linea con i crediti formativi sia che allo stato attuale non sono in discussione ulteriori proroghe né eventuali deroghe. Da sempre convinto che senza formazione né aggiornamento un professionista sanitario non può svolgere bene il suo lavoro – e che mantenere la propria integrità professionale non può prescindere dall’aggiornarsi periodicamente –, Sileri rimarca il fatto che la pandemia ha insegnato – ma non ce ne sarebbe stato bisogno – che la formazione e l’aggiornamento costituiscono i primi e più rilevanti pilastri per l’attività di ogni sanitario, per assicurare a tutti i pazienti cure di qualità nonché la migliore assistenza.