Tratto da OPI.IT
La Regione Veneto ha avviato al percorso formativo per infermieri "Care manager": dal prossimo ottobre partirà la formazione al termine della quale riceveranno un certificato:".. attestante le competenze distintive acquisite". La delibera e i suoi allegati
La Regione Vento ha avviato al percorso formativo per infermieri "Care manager". La decisione arriva con la delibera 1097 del 18 agosto e dal prossimo ottobre partirà la formazione per circa 40 infermiere e infermieri al termine del quale riceveranno un certificato:".. attestante le competenze distintive acquisite".
Tra le motivazioni della scleta c'è la necessità "del superamento del frazionamento nell'organizzazione assistenziale, la revisione dei ruoli, competenze e sfere di responsabilità dei professionisti e l'abbandono della logica gerarchica per perseguire una logica di governance reponsabile...".
"Una tappa importante - afferma Luigino Schiavon presidente del coordinamento regionale dei collegi infermieri OPI del Veneto- che rende evidente il riorientamento del legislatore verso una visione sempre più centrata sui bisogni reali dei pazienti. Un risultato raggiunto - conclude - grazie a un dialogo costante con la Regione Veneto che con il contributo delle infermiere e infermieri veneti potrà portare un determinante valore aggiunto al sistema socio sanitario".
Il progetto formativo in "Care Management: cure integrate del paziente complesso nelle cure primarie" è rivolto ai Mmg e agli infermieri dipendenti del Ssr e afferenti al distretto.