Il tuo sogno è diventare infermiere? Allora anche tu dovrai superare il test d'ingresso infermieristica 2020. Infatti, in tutta Italia i corsi di Infermieristica sono a numero chiuso, e i posti disponibili in professioni sanitarie 2020 sono definiti dal Miur attraverso bandi.
Il corso di laurea in Infermieristica è annoverato infatti fra le professioni sanitarie e di conseguenza anche il test sarà comune a tutti gli altri corsi compresi in esse.
Anche se il programma e la struttura del test d'ingresso sono stabilite dal Ministero, a differenza del test per i corsi di laurea in medicina, architettura e veterinaria, quello in infermieristica è gestito localmente dalle singole università, che decidono il contenuto delle domande e poi stilano la graduatoria finale.
Ecco tutto ciò che c'è da sapere sul test in Scienze infermieristiche 2020.
Il test di ingresso in Professioni sanitaria 2020 è ad accesso programmato e si svolgerà l'8 settembre 2020. Le scadenze e le procedure di iscrizione online saranno attivate da ogni ateneo in autonomia, tuttavia la sede nella quale si svolgerà il test, a differenza degli altri anni, sarà assegnata in base al comune di residenza, in modo da evitare spostamenti in periodo di Covid-19.
La classe di laurea a cui appartiene Infermieristica è contrassegnata dal codice SNT/1 che racchiude le professioni sanitarie infermieristiche e la professione sanitaria ostetrica. Questa classe di laurea comprende quindi tre corsi di laurea: Infermieristica, Ostetricia, Infermieristica pediatrica.
Ogni ciclo di studi fra questi è caratterizzato dall'alternanza di lezioni in classe e delle ore di tirocinio a contatto con i pazienti.
La laurea triennale è professionalizzante e abilitante, ma qualora si volesse, è possibile proseguire gli studi con la laurea magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche. Tuttavia, è necessario superare un secondo test d'ingresso professioni sanitarie per le lauree magistrali.
Il test infermieristica 2020, e quindi in professioni sanitarie 2020, si terrà in tutti gli atenei statali l'8 settembre 2020.
La prova consiste in 60 quesiti a risposta multipla da svolgere in 100 minuti: le materie su cui si cimenteranno i futuri infermieri saranno così ripartite:
12 quesiti di cultura generale;
10 quesiti di logica;
18 quesiti di biologia;
12 quesiti di chimica;
8 quesiti di fisica e matematica.
In base alle risposte date, il punteggio è così calcolato:
1,5 punti per ogni risposta esatta;
-0,40 per ogni risposta sbagliata;
0 punti per ogni risposta non data.