08 NOV - Gentile Direttore,
siamo lieti che la Corte Costituzionale abbia messo fine ad un mero tentativo di demarcazione di confini obsoleti posti da logiche che poco hanno a che fare con la medicina. Tentativo tra l’altro di un’invasione di campo di un Ordine Professionale su scelte politico-amministrative di un’istituzione. Finalmente giustizia è stata fatta.
Noi di FIALS, siamo soddisfatti del risultato e ci congratuliamo con Venturi, che abbiamo più volte sostenuto e difeso da attacchi mediatici, perché certi della buona fede dei suoi interventi a favore del cittadino e non solo di logiche del gruppo professionale cui appartiene.
Una sentenza importante, non solo per Venturi che certamente non meritava un tale provvedimento dall’ordine dei medici, ma anche per tutta la Comunità infermieristica.
Proprio il quadro che emerge dal nuovo Health at a Glance 2019 dell’Ocse conferma che per garantire un corretto accesso alle cure e in risposta alla carenza di medici è necessario sviluppare, come in altri Paesi, ruoli avanzati per gli infermieri.
Articolo completo su www.quotidianosanita.it
quotidiano sanità del 7 novembre