23/08/2017 - Grazie ad una borsa di ricerca messa a disposizione dal Collegio OPI di Roma, Gianluca Pucciarelli (infermiere, assegnista di ricerca presso l'Università "Tor Vergata") ha ricevuto un riconoscimento internazionale.
Uno studio finanziato dal Cecri (Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica) si aggiudica il prestigioso premio "2017 CVSN Stroke Article of the Year Award" assegnato dall'American Heart Association. Grazie ad una borsa di ricerca messa a disposizione dal Collegio OPI di Roma, Gianluca Pucciarelli (infermiere, assegnista di ricerca presso l'Università di Roma "Tor Vergata") ha ricevuto un riconoscimento internazionale. È stato selezionato, infatti, dall'American Heart Association per la vittoria del prestigioso premio "2017 CVSN Stroke Article of the Year Award". L'articolo a cui fa riferimento il premio è: "Roles of Changing Physical Function and Caregiver Burden on Quality of Life in Stroke: A Longitudinal Dyadic Analysis". Stroke 2017; 48: 733-739, firmato, oltre che da Pucciarelli, anche da Vellone E, Savini S, Simeone S, Ausili D, Alvaro R, Lee C.S e Lyons K.S.
Lo studio, finanziato dal Centro di Eccellenza per la Cultura e la Ricerca Infermieristica, è frutto di una collaborazione internazionale tra la cattedra di Scienze Infermieristiche dell'Università di Roma "Tor Vergata" e la School of Nursing della Oregon Health & Science University, Portland, Usa. Indispensabile ai fini della riuscita dell'esperienza, l'arruolamento di una coorte di 226 diadi di pazienti affetti da stroke (e i rispettivi caregiver), che si è potuta seguire per un anno, con follow-up ogni tre mesi. L'analisi dei dati (molto innovativa, visto l'utilizzo sulla popolazione, per la prima volta, di metodologie multilivello) ha fatto emergere che la funzionalità fisica del paziente ed il burden del caregiver non influenzano solo la qualità di vita individuale, dell'uno e dell'altro, ma anche quella dell'altro membro della diade. Inoltre, lo studio ha dimostrato che la depressione del paziente influenza negativamente la depressione del caregiver e viceversa, e che caregiver più istruiti e con una migliore preparazione nell'assistenza sono meno esposti agli effetti negativi del burden assistenziale.
Pucciarelli ritirerà il premio durante il prossimo Congresso dell'American Heart Association che si terrà ad Anaheim, in California, dall'11 al 15 novembre prossimo.