area riservata con lucchetto
seguici su facebook
  • Home
  • Ordine
    • Funzioni Ordine
    • Sede
    • Consiglio
    • Gruppi Lavoro
    • Coordinamento Regionale
    • Amministrazione trasparente
  • Infermiere e Formazione
    • Chi è L'Infermiere
    • Laurea
    • Master
    • Magistrale
    • Dottorato di ricerca
    • Vademecum ECM
  • Per gli Iscritti
    • Convezioni
    • Posta Certificata PEC
    • Associazioni infermieristiche
    • Albo Iscritti
    • Accedi all'Area Riservata
    • Pagamenti e Iscrizioni
    • Assicurazione
  • Libera Professione
    • Tariffario
    • Norme Libera Professione
      • Vademecum Libera Professione
      • Vademecum apertura Studio Infermieristico
    • Figure Supporto
      • Ausiliario Socio Sanitario Specializzato
      • Operatore Socio Sanitario
      • Infermiere generico
      • Operatore Socio Sanitario con Formazione Complementare
    • Codice Deontologico 2025
  • Modulistica
    • Trasferimenti
    • Duplicato Tesserino
    • Cancellazione
    • Domanda di Iscrizione
  • News ed Eventi
    • Notizie
    • Visto da Noi
    • In Primo Piano
    • Eventi Locali
    • Eventi Nazionali
    • Ammessi agli Eventi e Iniziative
  • Contatti

La comunicazione assertiva per contenere le reazioni aggressive

Notizie
15 Mar 2016
  • dimensione font riduci dimensione font - - aumenta la dimensione del font + +

12/03/2016 - "L'INFERMIERE" ON LINE - L'aggressività è un fenomeno molto diffuso nei contesti clinici: un comportamento assertivo nella pratica quotidiana potrebbe concorrere a ridurre gli eventi aggressivi, lo stress lavorativo e conseguentemente migliorare il livello di soddisfazione degli operatori

Quanto frequenti sono le reazioni aggressive è difficile dirlo. Le ragioni sono diverse: non c'è un'unica definizione di termini come aggressività, abuso e violenza, sono differenti le modalità di raccolta dei dati sugli eventi aggressivi, vi è una sottostima del fenomeno.
E' ampio, invece, l'accordo documentato in letteratura sull'effetto positivo dell'uso di strategie preventive di rilevazione dei segnali di aggressività e sugli outcome di situazioni pericolose. Gli operatori sanitari sono spesso esposti a fattori di rischio di conflitto: la maggior parte del personale è soggetta al almeno un episodio di violenza durante il proprio percorso lavorativo. Di fatto, la violenza in ambito sanitario si sta connotando come rischio occupazionale.

Una comunicazione ben strutturata integrata con tecniche assertive e con l'empatia sembra essere una efficace modalità di contenimento e gestione degli episodi di aggressività.

Un comportamento assertivo consente un confronto positivo con le persone nel rispetto della soggettività specifica. Così, l'operatore sanitario non si trova più da solo ad affrontare situazioni di sofferenza, stress che si sostanziano in difficoltà emotive, psicologiche e fisiche che se non ben pesate e gestite possono favorire la manifestazione di episodi aggressivi.

Ma quali tecniche assertive? Come si acquisiscono le capacità assertive e come si misura l'assertività? Trovare alcune alcune risposte è stato l'obiettivo del lavoro di analisi della letteratura di Busnelli, Spedale, Alberio, autori dell'articolo "Aggressività: la comunicazione assertiva può aiutare?" pubblicato su L'Infermiere online n 6 del 2015.

(Il testo integrale dell'articolo "Aggressività: la comunicazione assertiva può aiutare?" di Simone Busnelli, Valentina Spedale, Massimo Alberio è pubblicato nella sezione "Contributi" de L'Infermiere n.6)

Letto 2292 volte
Torna in alto
Amministrazione trasparente
leggi l'articolo
Albo Iscritti
Vedi la pagina
Elenco ammessi agli Eventi
leggi l'articolo
Banca dati
leggi l'articolo
Aggiornamenti professionali
leggi l'articolo
Segnala all'OPI
Contatta l'OPI
OPI Teramo - Via Luigi Vinciguerra, 38 64100 Teramo
Telefono/Fax: 0861-241838 | info@opiteramo.it | teramo@cert.ordine-opi.it | Cookie Policy | Informativa Privacy
Torna su
logo Wainet Web Agency - Sviluppo Siti Portali Web e App
Notizie