Tratto da OPI.IT
14/01/2016 - L'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con il Collegio OPI di Bergamo, attiva un Master universitario di I livello.
L'Università di Milano Bicocca, in collaborazione con il Collegio OPI di Bergamo, ha attivato il Master di I livell ne: "L'assistenza infermieristica in sanità pubblica, l'infermiere di comunità e di famiglia". Un'opportunità concreta di tutelare la salute delle persone negli spazi quotidiani: case, ambulatori, scuole ed ambienti di lavoro.
Il corso, diretto da Marco Italo D'Orso, ha lo scopo di sviluppare competenze avanzate necessarie alla gestione infermieristica dei bisogni dei singoli cittadini, delle comunità didattiche, lavorative ed assistenziali del territorio; dov'è necessario pianificare, monitorare e valutare strategie assistenziali che possono essere preventive, globali, continue, tempestive e di elevata qualità, in risposta ai problemi di salute, reali o potenziali, che possono manifestarsi nei diversi contesti di vita.
I destinatari devono possedere una laurea triennale in Infermieristica (SNT/01, L/SNT1) o un diploma universitario di infermiere o anche titolo di studio equiparati (legge 1/2002). A quelli con laurea specialistica o magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, saranno riconosciuti alcuni crediti formativi già acquisiti.
L'infermiere di famiglia e di comunità tutela la salute dei cittadini negli spazi di vita quotidiana, dalla nascita e in tutte le età, operando con la propria competenza clinica, formativa ed educativa, anche in veste di consulente, e cooperando con gli altri professionisti sanitari e socio-sanitari attivi sul territorio.
Per iscriversi basterà scaricare il bando all'indirizzo: www.unimib.it/open/news/Master-Assistenza-infermieristica-in- Sanita-Pubblica_-linfermiere-di-famiglia-e-di-comunita/2920504516279578030 ed effettuare la domanda entro il 1 marzo 2016.
L'inizio del corso è previsto per l'11 aprile 2016 e avrà durata annuale anche se la frequenza alle lezioni presso l'università Bicocca e il Collegio OPI di Bergamo è part-time.
Soltanto lo stage (in imprese, enti, scuole ed ambulatori del territorio) si svolgerà in settimane dedicate, con impegno giornaliero dal lunedì al venerdì.
Posti disponibili: 35