Arriva una modifica alla legge Lorenzin (legge 3/2018): i criteri con cui il Governo deve esercitare la delega legislativa sulla sperimentazione clinica devono prevedere una maggiore semplificazione della disciplina.
E tra le professionalità specifiche nel campo della gestione dei dati e del coordinamento della ricerca di cui deve avvalersi la sperimentazione clinica dei medicinali saranno ricompresi anche l’infermiere coinvolto nell’esecuzione della sperimentazione clinica e il coordinatore di ricerca clinica.
A stabilirlo è un emendamento (64.09) appena approvato dalle Commissioni I (Affari Costituzionali) e VIII (Ambiente, territorio e lavori pubblici) al decreto Semplificazioni bis, a firma della stessa Lorenzin e di altri deputati Pd (Rizzo Nervo, Carnevali, Raciti, D’Attis), che semplifica anche le procedure in attesa dell’implementazione del regolamento europeo sulla ricerca clinica.
Tra le semplificazioni è previsto che sia evitata la richiesta di ulteriore documentazione accessoria per la valutazione degli studi clinici e sia semplificata con un modello nazionale vincolante la certificazione della idoneità delle strutture per la partecipazione allo studio clinico.
Infine, è previsto l’inserimento della ricerca clinica tra gli argomenti oggetto di formazione e formazione continua per le professioni sanitarie. www.fnopi.it