Una giornata ricca di emozioni quella trascorsa oggi (25/05/22) con i ragazzi della scuola secondaria di 1° grado di Basciano, incontro di formazione sanitaria voluta fortemente dall'amministrazione comunale e sposata in pieno dal dirigente scolastico istituto comprensivo "Falcone Borsellino".
Un progetto che ha recepito in pieno le direttive ministeriali in cui si spinge verso la formazione di primo intervento e comportamento in situazioni di emergenza anche rivolto ai ragazzi.
Dopo i saluti e la presentazione della giornata da parte del consigliere alla salute del comune di Basciano, Dott.ssa Anna Rita Candelori vi sono stati i saluti da parte del sindaco di Basciano Dott. Alessandro Frattaroli, del consigliere Roberto Ranalli, del dirigente scolastico Istituto comprensivo "Falcone Borsellino" Prof. M.Letizia Fatigati e del presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche Dott. Cristian Pediconi.
Formazione su tematiche emergenziali che hanno scaturito la curiosità e l'interesse di molti studenti con un'interazione che ha permesso di approfondire molti argomenti; epilessia, disostruzione delle vie aeree, anafilassi, emorragie, lesioni, sono solo alcune delle tematiche trattate dai professionisti sanitari.
Una giornata che arricchisce l'intera comunità con la possibilità da parte dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo di svolgere quell' educazione sanitaria, che specie nell'ambiente scolastico, dovrebbe essere imprescindibile.
Ideale, come in altri paesi europei, la presenza di un infermiere per ogni plesso scolastico con attivita di prevenzione, promozione ed intervento rispetto al tema della salute.
L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo non può che ringraziare tutti i soggetti che hanno portato alla realizzazione di questa splendida e costruttiva giornata.