04/05/2017 - La Cnai, come ogni anno, ha curato l'edizione italiana del dossier preparato dall'International Council of Nurses (Icn) in vista del 12 maggio. Il tema del 2017 è: "Infermieri: una voce che guida per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile"
La Giornata internazionale dell'Infermiere è festeggiata in tutto il mondo il 12 maggio, anniversario della nascita di Florence Nightingale. L’International Council of Nurses (Icn) commemora questo giorno importante ogni anno con la produzione e distribuzione del kit per l’International Nurses Day.
Il kit contiene materiali educativi e per informativi a disposizione di tutti gli infermieri che ne vogliano fare uso. Come ogni anno, la Cnai (Consociazione nazionale delle Associazioni Infermiere/i) ha curato la traduzione autorizzata in lungua italiana dell'intero dossier.
Una Giornata, quella del 12 maggio prossimo, che cadrà a ridosso del congresso quadriennale dell’Icn che si svolgerà in Spagna, e precisamente a Barcellona, tra il 27 maggio e il 1° giugno 2017. Questo evento può essere considerato uno dei più grandi meeting dell’infermieristica a livello mondiale.
Riunirà più di 10.000 infermieri in varie sessioni, simposi e tavole rotonde ed analizzerà il contributo dell’infermieristica nel migliorare la salute dei cittadini con un particolare focus sull’obiettivo della salute per tutti e degli Obiettivi di sviluppo sostenibile elaborati dall’Onu nel 2015.
Il congresso fornirà a tutti gli infermieri grandi opportunità per costruire partnership a livello internazionale e per diffondere la cultura del Nursing nelle varie specialità, culture e Paesi.
Il messaggio chiave del dossier 2017 è, non a caso: "Infermieri: una voce che guida per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile".
Chi è abituato a leggere questi documenti annuali – spiega nella presentazione dell’edizione italiana Cecilia Sironi, presidente Cnai - noterà la notevole differenza con i precedenti: è stato infatti chiesto a tutte le associazioni aderenti all’Icn di inviare Case Study che documentassero come concretamente uno o più infermieri avessero fatto la differenza nella vita di persone, famiglie e comunità per far loro raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile".
La Federazione nazionale Collegi OPI incoraggia tutti gli infermieri a fare un uso estensivo del kit durante tutto l’anno attraverso azioni individuali ed attività di gruppo.
IN ALLEGATO LA VERSIONE IN LINGUA ITALIANA DEL KIT