Giancarlo Cicolini, Professore Associato di Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche presso il Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica – (DiMePRe-J dell’Università di Bari, è stato chiamato dal Dipartimento di Tecnologie Innovative in Medicina & Odontoiatria Medicina dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara in qualità di Professore Ordinario in Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche.
Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale sia per Professore di II fascia sia per Professore di I fascia per il settore concorsuale 06/M1- Igiene Generale e Applicata, Scienze infermieristiche e Statistica Sanitaria nel 2017.
Dal 2024 Visiting Fellow – Northumbria University – Newcastle – UK, componente “Componente del Comitato Etico della Regione Abruzzo” (CEtRA) dal 2023, componente Direttivo e Socio – SISI – Società Italiana di Scienze Infermieristiche dal 2018.
Componente del Comitato Centrale della FNOPI e Presidente OPI di Chieti considera questo riconoscimento un traguardo significativo e un onore di immenso valore non solo personale ma anche, e soprattutto, per la disciplina infermieristica, la quale sta avendo un importante sviluppo all’interno del mondo accademico a livello italiano.
“Questa nuova fase della mia professione corona il lavoro, non solo del sottoscritto, ma di tutto il gruppo di lavoro con cui da anni collaboro condividendo la passione per la ricerca e per la didattica. L’opportunità di poter lavorare a fianco di colleghi stimati e studenti brillanti è stata possibile grazie ai Maestri che ho avuto l’onore di incontrare durante il mio percorso ed ai quali andrà sempre la mia riconoscenza.”
A Giancarlo Cicolini le congratulazioni e i complimenti sinceri della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.