Festival delle Regioni: evento annuale nazionale, quest’anno organizzato in collaborazione con Regione Piemonte, rappresenta un’occasione per avviare, all’interno di una cornice di alta caratura istituzionale, un confronto con gli interlocutori di riferimento, pubblici e privati. L’obiettivo è quello di elaborare e costruire proposte utili a potenziare il ruolo, l’identità e le diverse specificità delle venti Regioni e delle due Province autonome che compongono l’Italia.
Tema centrale quello delle infrastrutture, materiali e immateriali, e le proposte delle Regioni per l’ammodernamento del Paese.
Tra le tematiche ci sono naturalmente sanità e welfare collegati ad una più ampia riflessione per l’assistenza alle persone e FNOPI ha partecipato alla sessione di lavoro in tavoli tematici – alla presenza di presidenti, assessori regionali e stakeholder – con la presidente Barbara Mangiacavalli.
Gli Ordini Provinciali del Piemonte sono stati inoltre presenti al “Villaggio delle Regioni” nel cuore di Torino: sabato 30 settembre, domenica 1 e lunedì 2 ottobre Piazza Castello stata allestita con stand promozionali disposti in modo da evocare la forma geografica dell’Italia, e gli ordini della Regione hanno organizzato attività di promozione e di educazione rivolte a cittadini e studenti: dalla prevenzione di incidenti domestici alle manovre salvavita in età pediatrica e momenti di intrattenimento musicale. Attività che saranno poi proposte anche presso lo stand a cura di “Sport e Salute”.
All’apertura del Festival, Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica, ha detto nel suo discorso che “il servizio sanitario del nostro Paese è un patrimonio prezioso da difendere ed adeguare ed in questo la riflessione delle Regioni, in dialogo con il Paese e la società, è particolarmente preziosa e importante”.
Leggi l'articolo completo qui