La Sezione O del Comitato Tecnico Sanitario del Ministero della Salute, che ha il compito di monitorare l’attuazione della Legge 38/2010 in materia di Cure Palliative e alla Terapia del Dolore, ha avviato una ricerca al fine di conoscere il numero di professionisti attualmente impiegati nelle reti di cure palliative.
A tale scopo è stata avviata una collaborazione con la SICP (Società Italiana di Cure Palliative) e ALTEMS (Alta Scuola di economia e management dei sistemi sanitari dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) per una Survey, rivolta a tutti i professionisti, medici e infermieri, operanti in cure palliative.
Lo scopo di questa indagine è quello di censire l’attuale numero di Medici e Infermieri (full time equivalent-FTE) presenti sul territorio italiano e impiegati nelle strutture pubbliche e private accreditate (ospedali, hospice) e territoriali (Unità di cure palliative domiciliari UCP-Dom).
La FNOPI e la FNOMCeO hanno deciso di contribuire a questa rilevante ricerca.
La Survey è diretta quindi a tutti i professionisti che lavorano nella Rete di cure palliative dell’adulto e della Rete di cure palliative e terapia del dolore pediatrica.
La partecipazione, sebbene volontaria, è fortemente raccomandata.
Il consenso sarà acquisito prima di iniziare la compilazione del questionario.
Per accedere alla Survey si può cliccare sul seguente link, che sarà attivo fino al 28 febbraio 2021.
La compilazione online del questionario richiede circa 5 minuti
Per ulteriori informazioni sullo studio potrà contattare la dott.ssa Francesca Orsini (ricercatrice ALTEMS) all’indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.