09/10/2015 - A bandirlo, il Collegio di Pavia per ricordare la figura del collega Carlo Montanari. C'è tempo fino all'8 aprile 2016.
Il Collegio OPI della Provincia di Pavia ha bandito un concorso di ricerca infermieristica dal titolo: "L'evoluzione del ruolo dell'infermiere nel soccorso extraospedaliero: quali strategie per valorizzarne le competenze avanzate", destinato agli infermieri iscritti agli albi provinciali di tutta Italia.
Il significato della scelta del tema del bando, dedicato alla memoria di Carlo Montanari (in foto), scaturisce dalla volontà di ricercare, attraverso l'analisi storica dell'evoluzione delle competenze e della professionalità dell'infermiere nell'ambito del soccorso territoriale, i possibili sviluppi del ruolo attraverso strategie di valorizzazione.
Le domande di partecipazione e gli elaborati, che devono corrispondere ai criteri previsti dal Bando, devono essere presentati entro e non oltre venerdì 8 Aprile 2016.
Al primo classificato andrà un premio in denaro di 1.200 euro ed buono acquisto di 100 (www.libreriauniversitaria.it), al secondo classificato un premio di 600 euro ed un buono acquisto di 100 (www.libreriauniversitaria.it), al terzo classificato un premio di 300 euro ed un buono acquisto di 100 (www.libreriauniversitaria.it). La graduatoria degli elaborati proposti sarà formulata dal Presidente della commissione esaminatrice, dai rappresentanti del Consiglio Direttivo del Collegio opiI della Provincia di Pavia e da commissari esperti nominati dal Presidente stesso.
La cerimonia di presentazione avrà luogo in data sabato 14 maggio 2016 contestualmente alle celebrazioni per la Giornata Internazionale dell'Infermiere.
Il testo completo del Bando (in allegato) è pubblicato all'interno del sito web del Collegio (www.opipavia.it) e nella pagina Facebook del Collegio (Collegio OPI della Provincia di Pavia).