Come annunciato nel Consiglio Nazionale del 25 febbraio u.s. il Gruppo di lavoro sulla libera professione sta lavorando alla stesura del Manuale di accreditamento per l'esercizio libero professio-nale in forma associata e di cui la prima stesura è stata presentata nell'aprile 2016 in occasione della IV Giornata sulla Libera Professione.
Ad oggi il manuale è in fase di revisione e di sistematizzazione; al termine di questa fase il ma-nuale sarà pronto per la sperimentazione.
La fase di sperimentazione è prevista attraverso il coinvolgimento di studi associati presenti sul territorio nazionale che saranno segnalati dai Collegi provinciali, previa verifica della disponibilità de-gli stessi a partecipare e previa disponibilità dei Collegi provinciali a garantire il necessario supporto alla fase di sperimentazione, individuando al proprio interno il referente (libero professionista) o indi-viduando lo stesso in un soggetto esterno che eserciti la libera professione.
Per garantire la rappresentatività del territorio nazionale è stato previsto il reclutamento di sei studi associati che operano nelle Regioni del nord, centro, sud e isole.
I requisiti per il reclutamento dovranno essere coerenti agli adempimenti verso il Collegio pre-visti dal vademecum per l'esercizio in forma aggregata e precisamente aver depositato presso il Colle-gio:
- copia dell'atto costitutivo e dello Statuto;
- copia del certificato di attribuzione della partita IVA;
- elenco degli infermieri associati con indicazione di iscrizione all'Albo Professionale e copia della documentazione attestante la posizione assicurativa e quella previdenziale;
- elenco degli altri professionisti associati.
Le candidature dovranno pervenire entro mercoledì 15 marzo p.v.
Sarà cura del Gruppo di lavoro sulla libera professione esaminare quanto pervenuto e definire le realtà individuate per la sperimentazione.
Al termine dei lavori sarà convocato un incontro con gli studi associati individuati e Collegi di riferimento per definire modalità e tempi della sperimentazione.
Cordiali saluti.
La presidente
Barbara Mangiacavalli
Ai Presidenti dei Collegi OPI
LORO SEDI