*** Aggiornamento 08/12/2020***
Sono pervenute 62 domande di adesione al progetto di screening per la nostra provincia, L'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo ringrazia tutti i colleghi che si sono resi disponibili. Seguiranno ulteriori comunicazioni
Nell’apprezzare l’iniziativa che la nostra Regione, la provincia e tutti i comuni del territorio Teramano stanno mettendo in piedi con la collaborazione della nostra ASL per uno screening di massa che permetta di operare e/o recuperare un tracciamento dei soggetti positivi asintomatici quanto mai fondamentale, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Teramo ha inteso aderire a tale iniziativa al fianco delle istituzioni politiche e sanitarie che daranno, e stanno già dando, un fondamentale contributo.
Siamo sicuri che gli Infermieri, sono pronti a fare la loro parte come hanno e stanno dimostrando quotidianamente anche prima dell’inizio dell’emergenza.
Riteniamo che l’iniziativa sia strategicamente fondamentale ed in linea con quanto da più parti sostenuto per poter contenere il contagio e operare una pianificazione e una programmazione che abbiano un senso.
Il territorio Teramano è molto vasto, la collaborazione di tutti gli infermieri della provincia è fondamentale per poter coprire tutto il territorio nel minor tempo possibile.
L’ iniziativa, in forma volontaria e gratuità per tutti i professionisti sanitari coinvolti dimostra, se ce ne fosse ancora bisogno, che gli infermieri sono sempre pronti a mettere la loro professione e professionalità a servizio della cittadinanza, e saranno disponibili anche nel mettersi a disposizione, oltre che per l’esecuzione dei tamponi, a collaborare con chi si occuperà di logistica, sicurezza e organizzazione.
Gli infermieri sono sempre attenti al tessuto sociale in tutte le sue forme ed espressioni culturali, sociali ed umane attraverso un attenzione sempre viva sul ‘prendersi cura’, in questo momento siamo davvero esausti e ci aspettiamo che, terminata la pandemia Covid, siano prese in seria considerazione le istanze della nostra professione che ha l’esigenza di essere riconosciuta per il suo reale valore.
Siamo sicuri che questo non sarà l’ennesimo appello destinato a cadere nel vuoto perché siamo determinati a far valere tutto quanto necessario affinché le competenze che mettiamo in campo tutti i giorni non siano solo riconoscimenti astratti ma fattivi e concreti come il servizio che prestiamo.
Non più solo Eroi.