Trasparenza nel settore della salute e della farmaceutica. I componenti della commissione Affari Sociali, dopo audizione con Fnopi, concordano: Agli infermieri va accordata la possibilità di prescrivere farmaci. Lo ha scritto la Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche sul proprio profilo Twitter subito dopo l’intervento della vicepresidente Ausilia Pulimeno a Montecitorio.
Pulimeno: infermieri siano liberi coautori nel percorso di vigilanza
Si è svolta oggi presso la Commissione Affari sociali della Camera l’audizione della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri (Fnopi), sul cosiddetto Sunshine act, la proposta di legge "Disposizioni in materia di trasparenza dei rapporti tra le imprese produttrici, i soggetti che operano nel settore della salute e le organizzazioni sanitarie".
"Auspico che anche nel nostro Paese la figura dell'infermiere possa avere dignità prescrittiva farmacologica come avviene in Inghilterra e in Francia. Non vedo perché noi dobbiamo essere così in ritardo (On. Trizzino)"
Il coinvolgimento dell’infermiere nella trasparenza prescrittiva e nei rapporti della sanità con le imprese, non è diretto come quello del medico prescrittore, ma non per questo è meno rilevante. Questa la premessa dell'audizione della Federazione nazionale degli Ordini degli infermieri alla Commissione Affari sociali della Camera nell'ambito dell'esame della proposta di legge.