La cura è un lavoro di squadra. Come sancito dall’Articolo 12 del nostro Codice Deontologico, la collaborazione è il presupposto per garantire sicurezza e qualità dell’assistenza. Le professioni sanitarie e socio-sanitarie, insieme, costituiscono una rete solida, stretta in un unico obiettivo, che dialoga ed è parte dell’intera filiera della salute. Riconoscerne e rafforzarne il ruolo significa garantire la qualità, l’equità e la sostenibilità del Sistema di salute.
Ricorre oggi la Giornata Nazionale del personale sanitario e sociosanitario, del personale assistenziale, socioassistenziale e del volontariato, istituita con la Legge 13 novembre 2020, in onore di tutto il personale che nel corso della pandemia da Coronavirus è stato in prima linea a garantire il diritto alla salute e la tutela della dignità di ogni persona.
Il 20 febbraio non è soltanto un momento celebrativo, ma un richiamo concreto all’importanza di investire nella valorizzazione delle competenze, nel benessere organizzativo, nella formazione continua e nel ricambio generazionale.
Continua qui.