Ricordiamo ai nostri iscritti che per fare richiesta della PEC bisogna essere in regola con i pagamenti della tassa OPI
L'articolo 7 della Legge 28 Gennaio 2009 nr.2, afferma che "i Professionisti iscritti in albi o elenchi istituiti con Legge dello Stato – e, codesto, giova ricordarlo, è il caso che attiene la presente vicenda – comunicano ai rispettivi Ordini o Collegi il proprio indirizzo di posta elettronica certificata entro un anno dall'entrata in vigore del presente decreto", pena – per l'appunto – la sospensione dal relativo Albo.
L'art. 16 del ridetto decreto legge 185/2008 convertito con legge 2/2009, ha introdotto l'obbligo per tutti i professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge dello Stato di attivare una casella di posta elettronica certificata; ciò, poiché gli infermieri sono professionisti autonomi, chiamati "Esercenti le professioni sanitarie" dalla Legge Gelli 24/2017, e facenti parte delle professioni chiamate intellettuali, giusto articolo 2229 del Codice Civile (esercizio delle professioni intellettuali).
Come Ordine abbiamo messo da tempo la possibilità di attivare una PEC gratuitamente (questo il link) altrimenti se già in possesso di PEC deve essere comunicata alla segreteria dell'OPI Teramo.
Rimaniamo a disposizione affinchè tutti possano in breve tempo rispondere a tale requisito obbligatorio e non incorrere a sanzioni nelle quali è prevista anche la cancellazione dall'Ordine di appartenenza.