La testimonianza della Dott.ssa Martina Paesani infermiera per "Medici senza Frontiere" ritornata da pochi giorni dalla Striscia di Gaza dove ha prestato servizio come strumentista. Una testimonianza che coglie la drammaticità della guerra ed il lavoro prezioso di professionisti che mettono a disposizione le proprie conoscenze rischiando la vita.
A fare le spese di questa atrocità sono le fasce più deboli della popolazione, donne e bambini che arrivano negli ospedali in condizioni drammatiche come lei stessa testimonia.
La Dott.ssa Paesani attualmente in servizio presso la ASL di Teramo con Incarico di Coordinamento Integrato ICI UOC 118, con il suo trascorso professionale e le diverse missioni internazionali alle spalle, rappresenta per la categoria infermieristica un vanto e fonte di ispirazione per molti giovani colleghi, ma soprattutto sottolinea l'importanza di una professione che grazie alle proprie peculiarità è indispensabile non solo in scenari di guerra ma imprescindibile per il sistema salute e quindi per la collettività.