22 novembre Sala Polifunzionale della Provincia di Teramo, "il Codice Deontologico di oggi per l'Infermiere di domani", evento preceduto dai saluti istituzionali del Presidente OPI Teramo Dott. Cristian Pediconi, del Presidente della Provincia di Teramo Diego Di Bonaventura, del Sindaco Gianguido D'Alberto, del Direttore Generale della ASL Teramo Maurizio Di Giosia, dei Dirigenti delle Professioni Sanitarie della ASL, Dott. Giovanni Muttillo e Dott.ssa Giovanna Michela Pace.
Intervento della Dott.ssa Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, la quale ha ribadito che il nuovo Codice, aldilà delle avvenute evoluzioni, è uno strumento che permette all'infermiere di esprimere la propria competenza, anche attraverso l'utilizzo della tecnologia, ma soprattutto la propria umanità ed il saper prendersi cura, senza mai dimenticare le radici della professione infermieristica.
A seguire il Dott. Giuseppe Di Giuseppe, Infermiere di Rianimazione Generale Teramo, che con la giusta dose di empatia, ha esposto argomenti complessi e delicati, quali l'assistenza in fine vita, le terapie intensive aperte, proponendo inoltre, un seminario riguardo l'elaborazione del lutto per gli operatori sanitari.
Infine, il Dott. Andrea Fini, Infermiere di Neurochirurgia e Consigliere OPI Teramo, in una sapiente esposizione riguardo l'importanza del saper comunicare sul campo, con un finale brillante a ricordare tutte le attività svolte dall'OPI Teramo per colleghi e cittadini.
Sentito Ringraziamento ai Moderatori, Dott. Francesco Visciotti, Responsabile della Formazione OPI Teramo e al Dott. Giancarlo Cicolini, Presidente OPI Chieti e Tesoriere FNOPI.