Ci troviamo in un momento importante del complessivo processo di evoluzione del Sistema Sanitario Italiano contrassegnato dalla recente emanazione di importanti indirizzi di politica sanitaria: LEA e Patto della salute. Nell’attuale contesto socio -sanitario, che sta profondamente cambiando, i cittadini e le persone che richiedono cure partecipano attivamente a caratterizzare i contesti di cura e salute e i professionisti Infermieri e sanitari, a tutti i livelli di responsabilità, si trovano ad agire con competenze sempre più elevate e validate scientificamente. Nuove dimensioni richiedono nuove interpretazioni, necessitano nuove abilità di comunicazione ed interazione. Ciò comporta nuove sfide ai leader delle professioni infermieristiche e sanitarie, a chi si occupa di delineare e gestire politiche, strategie ed azioni.
Nuove dimensioni hanno necessità di nuovi approcci e soluzioni. Diventa fondamentale la comunicazione e costruzione di relazioni multi-professionali, l’allineamento dell’organizzazione e la cultura, le evidenze scientifiche e le buone pratiche così come il miglioramento degli ambienti di pratica professionale. Il mondo delle organizzazioni socio- sanitarie e tutti i leader delle professioni infermieristiche e sanitarie sono coinvolti nella necessità di interpretare questi cambiamenti con riferimento alla deontologia ri-orientando le scelte nella organizzazione e nella formazione.
L'intento del Convegno è di dare evidenza delle dinamiche utili a comprendere come la clinica, la ricerca, l'etica e l'organizzazione siano necessarie ed in sinergia l'un l'altra.
Che contributo allo sviluppo di nuovi approcci può fornire il management delle professioni infermieristiche e sanitarie.
La Dirigenza ha il dovere di riflettere, discutere ed individuare orientamenti nei quali siano condivisi valori e percorsi sia con i professionisti che con i cittadini. Il leader delle Professioni Infermieristiche e Sanitarie, deve porsi l’obiettivo della conoscenza scientifica, della capacità di utilizzare le innovazioni tecnologiche, inoltre deve sviluppare e coltivare nuovi skill, come la capacità di essere creativo ed avere il coraggio di proporre e sperimentare innovazioni.