Gentili,
con grande piacere il rinnovato consiglio regionale AICO Marche, Abruzzo Umbria e Molise, intende presentare l’evento formativo in oggetto sulla responsabilità professionale e sul ruolo dell’infermiere specialista di sala operatoria.
Una delle grandi risorse che la professione infermieristica possiede è l’associazionismo. AICO Marche, Abruzzo, Umbria e Molise, in collaborazione con AADI nazionale, ha deciso di affrontare la tematica centrale e molto sentita del ruolo dell’infermiere specialista di sala operatoria, alla luce delle recenti evoluzioni legislative, che ci vedono sempre più coinvolti nella gestione dell’autonomia professionale con conseguente evoluzione della responsabilità professionale.
Sappiamo bene come la crescita professionale e le competenze avanzate, dal punto di vista legislativo, quindi sulla carta, siano definite; tuttavia manca l’attuazione ed il riconoscimento dei percorsi formativi e la parte economica risulta estremamente sbilanciata verso il basso. Obiettivo di questo evento formativo è quello di fornire ulteriore consapevolezza rispetto a queste tematiche e strumenti che ci consentano di operare in piena sicurezza rispetto al complesso ruolo che l’infermiere di sala operatoria è chiamato a ricoprire.
Numerose sono le criticità che riscontriamo quotidianamente, nel nostro operato, seppur il livello di preparazione della nostra comunità sia sempre in crescita. Ci auguriamo che il gap esistente tra ciò che risulta sancito per legge e le dinamiche in atto presso le strutture in cui operano i professionisti sia colmato quanto più velocemente possibile.
Esso va colmato in maniera bidirezionale ed una grande fetta di responsabilità è appannaggio della nostra comunità di Infemieri specialisti di sala operatoria. Occorre apportare quel valore aggiunto che i professionisti seri dovrebbero sempre tenere presente ed utilizzare come cavallo di battaglia: la conoscenza attuata attraverso la ricerca, lo studio, la formazione continua ed il conseguente innalzamento del livello della qualità del proprio bagaglio culturale.
E’ questo lo spirito con il quale costruiamo eventi come questo, nella speranza di stimolare quanto più possibile il bisogno di conoscenza attraverso il quale realizzare il cambiamento.
Si rende noto che l'Opi Teramo mette a disposizione 15 posti gratuiti. Scarica il programma e la scheda d'iscrizione in allegato.