E' stato organizzato il Corso FAD "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità. Il corso è destinato a tutte quelle figure delle aree sanitaria e sociale che intendono ampliare le loro conoscenze sul fenomeno dell'azzardo e a tutti coloro che, nella loro professione, entrano in contatto con giocatori d'azzardo a rischio o problematici o dipendenti.
Si tratta di un percorso formativo che ha lo scopo di approfondire i molteplici aspetti del disturbo da gioco d'azzardo nei suoi diversi gradi di espressività e di evolutività nonché di fornire strumenti utili al riconoscimento precoce di segnali di rischio/problematicità che rendono opportuno/indicato l'invio dei pazienti ai Ser.D., servizi specialistici per il trattamento delle dipendenze patologiche.
Il corso, di 48 ore formative, accessibile dal 20 gennaio 2020, è disponibile fino al 22 giugno 2020 ed è fruibile esclusivamente dai professionisti della Regione Abruzzo.
È stato richiesto l'accreditamento CNOAS per gli Assistenti Sociali, mentre l'accreditamento ECM, Crediti ECM 48, è previsto per le seguenti figure: Medico Chirurgo, Psicologo, Educatore Professionale, Infermiere, Assistente Sanitario, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.