Il Congresso Regionale FADOI-ANIMO Abruzzo, giunto quest’anno alla sua XX edizione, si propone di offrire un aggiornamento completo e multidisciplinare su diverse aree della Medicina Interna.
Affronteremo il tema della prevenzione cardiovascolare, con relazioni dedicate alla stratificazione del rischio, all’ipertensione arteriosa e ai nuovi approcci terapeutici per l’ipercolesterolemia e l’obesità.
Verranno approfonditi aspetti diagnostici e terapeutici in ambito vascolare e cardio-polmonare, e saranno trattate tematiche inerenti epatologia, gastroenterologia, endocrinologia, reumatologia e malattie rare.
Una sessione congiunta FADOI-ANIMO sarà dedicata all’interprofessionalità come modello organizzativo del lavoro e ai vantaggi della collaborazione medico-infermieristica nella pratica clinica.
Non mancherà una riflessione sul ruolo dell’intelligenza artificiale in medicina, esplorandone opportunità, sfide e limiti.
Saranno presenti il Presidente dell’OPI Teramo, Andrea Fini, e il Segretario Stefano Bellini, che porteranno i saluti istituzionali iniziali a nome dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo.
