Gentile collega, in ottemperanza al D.P.R. 5/4/1950 n°221 artt.23-24 e successive modifiche e integrazioni, nonché alle linee guida per le riunioni degli organi in video conferenza e alla legge 24/04/2020 n°27, il Consiglio Direttivo dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche di Teramo, ha deliberato, durante l’adunanza del 23/02/2021, di indire l’assemblea ordinaria degli iscritti all’Albo Opi di Teramo, che avrà luogo, in prima convocazione, in via telematica, con le modalità di seguito esposte, alle ore 10.00 e successive del 19/04/2021.
Considerando che l’Assemblea Generale è valida in prima convocazione solo se registra la presenza di almeno un quarto degli iscritti all’Albo, viene indetta l’assemblea degli iscritti in seconda convocazione martedì 20/04/2021 alle ore 15.00 con le medesime modalità.
L’ordine del giorno dell’assemblea è il seguente:
• REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI E SALUTO DI BENVENUTO AGLI ISCRITTI
• RELAZIONE DEL PRESIDENTE
• PRESENTAZIONE CONTO CONSUNTIVO 2020 E BILANCIO PREVENTIVO 2021
• RELAZIONE DEL TESORIERE
• RELAZIONE PRESIDENTE REVISORE DEI CONTI
• PROGRAMMA PER L’ANNO 2021
Il particolare periodo di pandemia, ha costretto i consessi di ogni tipo sul piano nazionale a individuare inedite modalità di riunione, di natura telematica. Le linee guida alle quali dobbiamo attenerci noi, ma anche voi iscritti gli uni per indire e Voi per partecipare all’assemblea, sono quelle trasmesse da FNOPI concernenti la gestione di assemblee virtuali che qui di seguito vengono esposte.
Linee guida
Le linee guida relative all’Assemblea degli iscritti, elaborate da FNOPI e fatte pervenire a questo Ente, prevedono che le modalità tecniche adottate per l’Assemblea, devono garantire la possibilità di partecipazione a tutti gli iscritti anche adottando un sistema di accesso in parte in modalità sincrona, per coloro i quali hanno chiesto di intervenire nella discussione sui punti all’ordine del giorno, in parte in modalità differita per coloro i quali non hanno chiesto di intervenire.
Il diritto di voto sui punti all’ordine del giorno deve essere garantito a tutti i partecipanti.
L’avviso di convocazione dell’Assemblea degli iscritti in modalità telematica contenente l’ordine del giorno, la data e l’orario esatto della riunione telematica deve essere inviato a ciascuno iscritto a mezzo posta prioritaria o a mezzo PEC e deve essere pubblicato sul sito dell’Ordine almeno 10 giorni prima di quello fissato per l’assemblea.
Il materiale relativo all’ordine del giorno deve essere pubblicato sul sito dell’Ordine entro 5 giorni prima di quello fissato per l’assemblea.
Le richieste per intervenire sui punti all’ordine del giorno devono essere trasmesse a mezzo PEC almeno 2 giorni prima di quello fissato per l’assemblea.
Nell’avviso di convocazione sarà indicato:
• l’ordine del giorno, la data e l’orario esatto della riunione telematica;
• l’avviso che il materiale relativo sarà pubblicato sul sito dell’Ordine 5 giorni prima di quello fissato per l’assemblea.
• L’avviso per coloro i quali intendono intervenire nella discussione, dovranno inviare a mezzo PEC apposita domanda d’intervento con breve indicazione dell’oggetto dell’intervento 2 giorni prima fissati per l’Assemblea, con espresso avvertimento che in mancanza di prenotazione nel rispetto delle modalità indicate ai partecipanti all’assemblea, non sarà consentito intervenire per problemi legati alla gestione telematica dell’intervento.
• Il programma di videoconferenza utilizzato.
• Le modalità di accesso al programma di videoconferenza.
• L’indicazione espressa che l’accesso sarà consentito solo attraverso la PEC personale dell’iscritto che ne permette l’identificazione.
• Che non è ammessa la partecipazione per delega.
Il giorno stabilito nell’ora fissata dal presente avviso di convocazione dell’assemblea, al momento dell’inizio dei lavori, il Segretario dell’OPI, effettuata la verifica del collegamento di tutti i presenti, attesta la presenza degli aventi diritto mediante verifica delle PEC di accesso, anche per la determinazione del quorum necessario per la validità dell’Assemblea stessa.
La seduta dopo la verifica delle connessioni effettuate a mezzo PEC da parte del Segretario, è quindi dichiarata valida. Delle circostanze effettive di partecipazione alla seduta, il Segretario darà evidenza nel relativo verbale, indicando i nominativi degli iscritti intervenuti in remoto.
Il Presidente OPI procede ad illustrare gli argomenti all’ordine del giorno, una volta finito di illustrare un punto, viene aperta eventuale discussione a cui parteciperanno coloro che hanno presentato regolare richiesta di intervento.
Al termine degli interventi si passa alla votazione per appello nominale e voto palese utilizzando la modalità prevista dal sistema informatico.
In caso di temporanee disfunzioni dei collegamenti o delle connessioni o per altra ragione che impedisca il collegamento in videoconferenza, il Segretario sospende temporaneamente la seduta per poi riprendere la videoconferenza mediante un nuovo appello.
Viene successivamente predisposto il verbale dell’assemblea sulla base della registrazione effettuata dal sistema di videoconferenza individuata.
Esposte pedissequamente le linee guida alle quali ci siamo attenuti per la convocazione dell’assemblea e alle quali ci atterremo per la gestione di essa, Vi invitiamo a leggerle attentamente per ciò che concerne il Vostro ruolo di partecipanti, essendo in esse contenute le regole tutte per gli interventi, la discussione e la votazione.
Premesso quanto sopra:
1) richiamiamo l’ordine del giorno suddetto;
2) avvertiamo che il materiale relativo all’assemblea e al suo ordine del giorno sarà pubblicato sul sito dell’Ordine 5 giorni prima di quello fissato per l’assemblea medesima;
3) Avvisiamo che coloro i quali intendano partecipare e/o intervenire nella discussione, dovranno inviare a mezzo PEC apposita domanda e in caso d’intervento indicare brevemente l’oggetto del suddetto intervento almeno 2 giorni prima della data fissata per l’assemblea, con espresso avvertimento che in mancanza di prenotazione nel rispetto delle modalità indicate ai partecipanti all’assemblea, non sarà consentito intervenire per problemi legati alla gestione telematica dell’intervento;
4) Il programma di videoconferenza utilizzato verrà comunicato sul sito nei giorni precedenti.
5) Si avvisa che il link per partecipare alla videoconferenza con le apposite istruzioni, verrà inviato dalla società che cura il servizio, solo a coloro che avranno formalmente chiesto di partecipare all’assemblea iscrivendosi formalmente, come specificato entro e non oltre i due giorni precedenti.
Si avverte, date le modalità di convocazione e di svolgimento dell’assemblea, che l’accesso sarà consentito solo attraverso la PEC personale dell’iscritto, in tal modo permettendo l’esatta identificazione di chi abbia manifestato l’intenzione di partecipare e/o intervenire almeno 2 giorni prima.
Non è ammessa la partecipazione per delega.
AVVISO A GLI ISCRITTI:
Situazione PEC:
La normativa
Il decreto Legislativo 16 luglio 2020, n. 76, convertito in legge n. 120 del 2020, sanziona il professionista che non comunica tempestivamente, all’Ordine di appartenenza, il proprio indirizzo di posta certificata (PEC).
Entro il 31/12/2020 vige l’OBBLIGO di regolarizzare la propria posizione in materia. L’Ordine dovrà obbligatoriamente vigilare sulle inadempienze, con sanzioni che vanno dalla diffida, fino alla sospensione dall’Albo.
Come mettersi in regola:
Se SI E’ GIA’ IN POSSESSO di una casella PEC basterà comunicarla con una semplice mail alla nostra segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Se NON SI E’ IN POSSESSO di una casella PEC, l’OPI di TERAMO offre la possibilità, a tutti gli iscritti in regola con i pagamenti, di attivarne una GRATUITAMENTE.
Collegandosi al Sito www.opiteramo.it è possibile accedere alle istruzioni per la richiesta di attivazione.
La documentazione dovrà essere inviata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Si RENDE NOTO che: da adesso in poi le comunicazioni avverranno esclusivamente tramite PEC.
- In allegato troverete il bollettino tramite PagoPA.